venerdì 30 marzo 2007

Chi è il Personal Trainer

Il Personal Trainer è il professionista del benessere a 360°, è un laureato in scienze motorie che unisce al background tecnico in continua formazione, conoscenze di psicologia comportamentale ed elementi di comunicazione motivante per instaurare rapporti professionali duraturi e gratificanti.

Grazie ad un colloquio preliminare e a delle valutazioni oggettive e specifiche, atte a rilevare il tuo stato di forma ed efficienza fisica, sarò in grado di definire e quindi farti raggiungere gli obiettivi, in relazione alle tue esigenze e ad eventuali disfunzioni o patologie.
Ma sarò anche una guida, un consigliere, un amico.
Con me troverai motivazione e divertimento.

Oggi, "il tempo libero" rappresenta un vero status simbol, allenandoci insieme avrai la garanzia di ottimizare quello che hai deciso di dedicare al tuo benessere, traendo tutta l'efficacia dagli esercizi pensati per te.



© Copyright 2007 Maicol Masuzzo. All rights reserved.

Cosa posso fare per te

Per allenamento nel linguaggio corrente si intende un processo di esercitazione teso al miglioramento di certe capacità e funzionalità, al fine di incrementare la propria performance e quindi raggiungere l'obiettivo, sia questo estetico o "terapeutico".

Pertanto la costruzione di un programma di allenamento deve essere fatta tenendo conto di vari aspetti: psicologici, anatomici, nutrizionali, fisiologici e patologici e non può essere fatta per improvvisazione ed in forma empirica.

Tenendo conto di questi aspetti, pianificherò con cura la tua attività attraverso l'uso razionale del più potente "farmaco" che natura ha messo a disposizione dell'uomo: il farmaco movimento, dosato ed organizzato su misura per te.

  • quando un programma viene fatto su misura, questo aspetto lo rende estremamente efficace,
  • se ce ne sarà necessità, ti consiglierò l'alimentazione più adeguata per ottenere i migliori risultati in abbinamento al programma allenante
  • lavorerò al tuo fianco durante le sedute insieme, suggerendoti le migliori strategie per ottimizzare il lavoro e accelerare il raggiungimento degli obiettivi,
  • ti stimolerò continuamente sull'esecuzione cosciente ed ottimale del gesto per potenziarne gli effetti,
  • valuterò ad intervalli regolari i risultati ottenuti, in base ai quali mi sarà possibile pianificare nuovi stimoli allenanti.
La cura per i dettagli, il mantenimento del giusto livello di motivazione e una gestione ottimale del tempo, differenziano la seduta eseguita con un Personal Trainer piuttosto che da soli.
Fino a poco tempo fa il Personal Trainer era un lusso che soltanto personaggi famosi potevano permettersi, oggi la scelta di essere seguito da un professionista è si elitaria, ma condizionata solo dalla volontà di svolgere un lavoro attento, capace di portarti ad esprimere le tue reali potenzialità.




© Copyright 2007 Maicol Masuzzo. All rights reserved.

La nostra strada verso l'obiettivo

Allenarci insieme significa individualizzare l'attività che dovrai svolgere, quindi grazie a degli step specifici avrò la possibilità di conoscerti meglio e comprendere le tue necessità (dimagrimento, aumento della forza e trofismo muscolare, ricerca del benessere generale, miglioramento prestativo, prevenzione dell'invecchiamento, preparazione allo sport, ad un intervento o ripresa funzionale post- operatoria)

Ecco i punti salienti del nostro percorso:

  1. l'identificazione dei tuoi bisogni e della tua storia prossima e remota
  2. l'analisi della situazione di partenza (test)
  3. la definizione degli obiettivi a breve, media, e lunga scadenza
  4. la definizione dei mezzi e delle strategie per raggiungerli
  5. l'attività proriamente detta
  6. la verifica dei risultati


L'anamnesi:
Consiste nella raccolta di dati oggettivi sulla tua persona.
Durante il nostro primo incontro oltre alla raccolta dei dati anagrafici, ponendoti domande specifiche, avrò un quadro completo riguardo i tuoi stili di vita, la tua nutrizione, la tua storia atletica e traumatologica, e su ogni aspetto che possa condizionare il nostro lavoro insieme.

I test
Rappresentano uno strumento di valutazione oggettiva della tua funzionalità, e del tuo stato di forma nel momento in cui si eseguono, sono pertanto un potente mezzo che ci permetterà di comprendere la situazione di partenza, e ripetendoli nelle medesime condizioni dopo un lasso di tempo prestabilito, i risultati ottenuti.
Ne esistono di vari tipi a seconda delle necessità individuali.
Riguardo ai momenti di somministrazione, predisporrò io quelli più adeguati.

  • In senso generale potremo disporre una batteria di test, per valutare il tuo stato di forma e la tua efficienza fisica basale (che escluda quindi incompatibilità all'esercizio fisico) valutando anche la tua composizione corporea.
  • Se le tue necessita o ambizioni sono la perdita di massa grassa, l'incremento di massa muscolare o comunque il raggiungimento di un peso forma

- Valuteremo la tua coposizione corporea (quindi il BMI, il rapporto MASSA GRASSA/ MASSA MAGRA, il peso ideale, le CIRCONFERENZE, il tuo METABOLISMO BASALE -RMR-).
- senza dimenticarne altri comunque essenziali

  • Se invece le tue ambizioni sono riferite alla prestazione atletica

- Valuteremo comunque la composizione corporea
- Effettueremo poi test specifici per disciplina sportiva (su cicloergometro, su run, agli attrezzi)



  • Se le tue necessità sono invece di carattere funzionale (esercizio pre /post- operazione), saranno necessari test specifici in questo senso.



La definizione degli obiettivi e dei mezzi e strategie
I tuoi dati sono stati raccolti, nei limiti delle mie possibilità pianificherò per te l'attività motoria più adeguata per centrare l'obiettivo, definendo strategie e mezzi per raggiungerli.

Lo svolgimento del programma insieme
Adesso possiamo iniziare il nostro programma fianco a fianco,durante l’intera lezione seguirò in maniera vigile l’allenamento, suggerendoti le migliori modalità per ottimizzare il lavoro e accelerare il raggiungimento degli obiettivi, correggerò eventuali cattive esecuzioni e controllerò attentamente che il carico di allenamento, il numero delle serie e delle ripetizioni siano adeguate, stimolandoti continuamente su un esecuzione cosciente del gesto...solo così potrà esserci apprendimento e non banale addestramento!

La verifica dei risultati
A scadenze prestabilite valuteremo i miglioramenti, adeguandoci ad essi ci garantiremo sempre stimoli estremamente allenanti.

Copyright 2007 Maicol Masuzzo. All rights reserved.