UTILITA’ DEL TEST nel processo di allenamento:
· Permette l’analisi della situazione di partenza (è una “fotografia” dello stato di condizione iniziale)
I risultati di questa prima analisi sono utili per elaborare e pianificare un programma di allenamento adeguato
· Permette il controllo dei risultati ottenuti e quindi la stesura di un nuovo programma allenante, per dare stimoli sempre nuovi ed evitare un adattamento statico ai precedenti.
Con questo test grazie al reperimento di pliche cutanee e alla misurazione di alcune circonferenze, sarà possibile ricavare dati precisi in merito alla tua composizione corporea e conoscere quindi i valori di massa magra (FFM), massa grassa (FM), i relativi Kg, la distribuzione regionale del tessuto adiposo, il BMI, il peso ideale. Inoltre inserendo valori quali peso, altezza, età, frequenza cardiaca a riposo sarà possibile stimare le tue frequenze cardiache allenanti ed il tuo metabolismo basale.
TEST DI FORZA.
Test che permette di stabilire per i diversi gruppi muscolari il carico massimale e quindi il carico allenante da utilizzare nelle sedute, così da sollecitare l’apparato locomotore al meglio delle tue potenzialità.
TEST AEROBICO.
Grazie a questo test eseguito su run o su cocloergometro avremo una stima del tuo stato di condizione generale, del massimo consumo di ossigeno (VO2max) delle tue frequenze cardiache allenanti. Aspetti utili a elaborare un programma per obiettivi lipolitici, di fitness o prestativi.
TEST PER LA VELOCITÀ E RAPIDITÀ
Oltre alla forza veloce viene valutata anche la capacità di accelerazione
Corsa sui 30 e sui
Corsa sui
TEST DI MOBILITA’ ARTICOLARE.
Tendono a rilevare il range di movimento (R.O.M.) delle varie articolazioni, informando sull’eventuale disfunzione delle strutture associate all’articolazione stessa ( barriere anatomiche, elastiche)
Utili a definire la necessità di un programma di stretching, al fine di migliorare il ROM, ma anche gli scambi tra i tessuti.
Nessun commento:
Posta un commento